23 febbraio 2014

Minestra originale


Ammetto che il titolo potrebbe trarre in inganno perché in questa minestra non c'è nulla di originale ad eccezione del riso Originale. Uno dei vantaggi di fare parte del progetto Rice Design Riso Scotti è proprio quello di assaggiare diversi tipi di riso che probabilmente non avrei mai utilizzato. 
Il Riso Originario ha un chicco piccolo e tondo che lo rende adatto per minestre e dolci ma è sconsigliato per i risotti a causa del rilascio di molto amido in cottura.
Quando scelgo di cucinare qualcosa che poi voglio pubblicare sul blog, tendo istintivamente a fare delle associazioni con altre realtà che fanno parte dei miei ricordi; per motivi a me ignoti questa volta mi sono immaginata il riso Originario come il primo riso che è stato usato dai nostri antenati. Originario, come il nome del 'riso delle origini' e dato che sulla Terra le alghe ci sono da un bel po' di tempo prima di noi, ho pensato che associare l'Originario all'alga facesse molto 'brodo primordiale'. Inoltre pare che le alghe saranno il cibo del futuro, oltre ad avere elevate qualità nutrizionali (in rete ci sono moltissime informazioni a riguardo). 
Ma anche voi avete questi pensieri quando cucinate?
Vi stimo per la pazienza che avete nel leggermi... :-)


Minestra di Riso e alga Kombu
Per due persone

100 gr Riso Scotti ‘Originario’
0,5 lt di acqua
1 pezzetto di alga Kombu lungo circa 15 cm
1 patata
1 carota
150 gr di petto di pollo
Sale
Olio extravergine di oliva


In una pentola far rosolare per qualche minuto a fuoco dolce e con poco olio la patata e la carota tagliate in piccoli pezzi e tocchetti di pollo; aggiungere il sale con moderazione. Ricoprire con l’acqua e aggiungere l'alga kombu. Far bollire a fuoco basso e coperto per circa 5-10 minuti. Aggiungere il riso e portare a cottura. Prima di servire, tagliare l’alga in piccoli pezzetti, aggiungere un filo di olio a crudo.

17 commenti:

  1. Ehmmm no non ho questi pensieri :-) Ma questa minestra mi piace, non ho mai usato l'alga in cucina :-) sarà un'esperienza nuova!!! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'alga ha un sapore da alga! :-) Però io la trovo buona e soprattutto sana. Diciamo che bisogna cambiare un po' il palato, ma d'altra parte la cucina non è anche trasformazione? :-)
      grazie per essere passata Ely

      Elimina
  2. Mitica :))
    sull'originario del riso credo mi sarei fermata a chiedermi il eprchè di questo nome senza andare oltre con le elucubrazioni ma ti assicuro che mi capita anche di peggio quando vorrei avere in microscopio per capire che diamine succede dentro una pentola a livello chimico. deformazione?!?!? chissà, so che mi prendo per matta da sola :)))
    le alghe le uso spesso per cuocere i legumi ma non so se avrei il coraggio di mangiarle così viscidine. però a completare il quadretto del tuo brodo primordiale ci stanno a pennello. mi rapiscono le tue foto
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Fede, ti confesso che il microscopio vorrei averlo anche io senza essere un chimico. L'alga a piccoli pezzettini non disturba, regala al brodo un piacevole e diverso sapore. Bacioni

      Elimina
  3. io sono un po' terra terra e non ho proprio di questi pemnsieri ma devo dirti che questa minestra la trovo molto interessante e le alghe in cucina non che le adori abitualmente ma diciamo che mi sto avvicinando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, hai fatto centro Lucy. Penso sia proprio una questione di 'abitudine' nell'introdurre un alimento che non è ingrediente principale della nostra cucina. E poi, nostra signora Alga, ci ha regalato l'agar agar che è davvero una bella scoperta :-) Un abbraccio

      Elimina
  4. Tutte le mie ricette per il blog hanno un'associazione... all'infanzia, ai momenti pù significativi della mia vita, alle cose che più mi piacciono e alle volte anche ai brutti ricordi... Si sa, anche questo vuol dire essere food blogger!
    Wow, quante cose ho imparato da una "semplice" minestra...
    Complimenti!
    Buona giornata, Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, mi piace abbinare un pensiero ad una ricetta, forse perché la scelta di cucinare qualcosa da pubblicare in questo spazio, nasce sempre da un pensiero. Grazie di essere passata.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Io faccio associazioni mentre cucino e a volte manco le capisco, pensa te... le capisco a posteriori :D

    Mi piace molto questo ragionamento sul duplice significato di Originario... e lo sapevo adatto ai dolci, ma non alle minestre.
    Anche oggi ho imparato un pezzetto (e, a proposito, ho un pezzo di alga kombu che mi fissa dalla dispensa da un annetto.. ora di usarla!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai buttata nel brodo l'alga che ti fissava? :-)
      Ti dirò, questo riso va bene per le minestre perché ispessisce un pochino il brodo, si spappola un po', ecco.
      Sulle associazioni-ricette, non avevo dubbi.... ;-)

      Elimina
  6. uhm, io quando cucino penso a come tenere a bada la bocca famelica che grida dall' altra stanza: "HO FAMEEEEEEEE". ecco, io quando cucino penso a come non uccidere, a come non finire sul giornale il giorno dopo.
    e ascolto Frank Sinatra, quindi al più, posso pensare a come starei bene in un vestito leggero color celeste chiaro, i capelli raccolti, gli orecchini sbrilluccicosi a ballare su una terrazza..
    poi mi sale l' odore di cavolo nero dai fornelli....
    ecco, meglio che io torni alla realtà e al brodo primordiale, che tra l' altro mi garba parecchio! bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah!!! vedi, io ho ovviato il problema, cucinando una piccola porzione per il post alle 8 di mattina, quando la colazione tiene ancora a bada lo stomaco.
      Tuttavia l'idea di te con orecchini sbriullicicosi sopra ad una pentola in cui bolle il cavolo nero, mi suscita una certa ilarità.... :-D

      Elimina
  7. Questi ed altri pensieri… il bello della cucina sta proprio nel fatto che contenga non solo ingredienti ma anche sensazioni, ricordi, cultura materiale ed arte. Che ne dici? Il titolo è fantastico! Mi son vista comparire davanti un omone peloso armato di clava che usciva da una grotta. Un bacio a te Roby :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già Stefy, la MIA cucina è soprattutto quella che hai descritto tu. Non riesco a farci entrare 'solo' gli ingredienti, per me è tanto ma tanto altro....
      Mi piace pensare a questo aspetto.
      Grazie e un bacione

      Elimina
  8. Ma io non avevo commentato questo post? Sono proprio stordita, ero convinta di sì! :)
    Comunque mi piacciono molto queste minestre primordiali e poi adoro il titolo che le hai dato :D
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove non arrivo con la ricetta, ci arrivo con il titolo :-)
      Ormai mi conosci...
      bacioni

      Elimina
  9. Buongiorno Roberta!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina