22 ottobre 2012

Avanzi

Alla mia tavola e nel mio blog in questo periodo solo avanzi. Che poi diciamoci la verità non sono poi così male.
Visto che non riesco a cucinare nulla che non sia per pura sopravvivenza e men che meno fotografare, ho pensato bene di cercare in fondo all'archivio per vedere se ci fosse ancora qualcosa, giusto per darvi un cenno della mia presenza (anche se sono certa che anche senza i miei post dormite benissimo la notte :-)).
Ma non potevo esimermi nel rassicurare una cara amica che mi ha chiesto il motivo dell'assenza (grazie Ila) ipotizzando stessi cucinando una lasagna di trucioli e vinavil. Ma non sto facendo il falegname; diciamo che ho sul fuoco un po' di pentole virtuali in cui bollono idee e progetti ma purtroppo ho solo due mani e una manciata di ore da dedicare essendo 'full-time impegnata' in un lavoro dall'altra parte della città e che nulla centra con il food.
Quindi per ora, dovrò accontentarmi di postare un ultimo suggerimento molecolare e visto che sono certa che siete diventate le massime esperte in sferificazione (confessate: in quante di voi ci hanno provato? Se già ne trovassi una sola sarei la donna più felice del mondo) vi propongo un'idea che potrà essere preparata in una decina di minuti. Si tratta di un classicissimo antipasto o piatto unico o fine pasto: il formaggio con il miele.
Ma questa volta si tratta di caviale di miele.

Naturalmente per questa volta nessuna ricetta, sarà sufficiente acquistare il vostro formaggio erborinato preferito e accompagnarlo con le sferette di miele molecolare.

Il procedimento per il caviale lo potete trovare QUI.

Non andatevene perché ritornerò molto presto!! ;-)

94 commenti:

  1. Nuoooooooo, ma io questa roba pazzesca me la sono persa. Voglio provare! E' troppo bellissimamente bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...so già che sfornerai una torta molecolare!! Provaci va, lo so che sotto sotto ti ho incuriosita... :-) bacioni

      Elimina
  2. Sono davvero senza parole.. la cucina molecolare non la conosco affatto, ma sono sempre più affascinata, soprattutto, se mi presenti foto di tale "portata" :-)
    complimenti Roberta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vaty, quello che mi ha spinto è la curiosità :-)
      Diciamo che si tratta di un modo diverso di servire un piatto, per una volta si può fare, che dici?? Grazie per i complimenti. Un abbraccio

      Elimina
  3. Io non ci ho provato, ma giuro che ci ho seriamente pensato. Vale lo stesso? :-)
    Tra l'altro ho anche pensato che una spiegazione di qualche bel procedimento di cucina molecolare potrebbe essere una bella idea per una delle ricette disastrose fumettose della Ucci D-:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che la Ucci potrebbe ricavare grandi cose da questa cucina, magari dopo Barbaposticcia le facciamo fare un viaggio nello spazio con piatti pieni di palline di ogni sapore. Prova a sentire cosa ne pensa ;-)

      Elimina
  4. ma tu lo sai vero che io non ci proverò mai??? :) è troppo alta cucina per i miei standard! ;) un bacino mia cara, e a presto (anzi... prestissimo...). sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mai dire mai cara la mia tesora! Avresti mai detto che un giorno ti saresti trovata a commentare un caviale molecolare sul web? ;-)
      baciniiiii

      Elimina
  5. Credo che al caviale al miele non posso resistere.
    Lo voglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io voglio il tuo brodo chiarificato!! Come vedi siamo pari. :-)
      PS: ola chica todo bien?

      Elimina
  6. Bentornata Roby! Ero passate un paio di volte per vedere cosa combinavi ma non ti ho trovata, percio' sono molto felice di vederti adesso. Questa presentazione e' spettacolare, amo le tue ricettine molecolari, sono troppo forti, ma cosa aspettavi a pubblicarla questa?
    Non vedo l'ora di vedere i tuoi progetti virtuali materializzarsi!
    a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuliaaaaaaa!!! Grazie per i passaggi ma dalle mie parti è un periodaccio (bello) denso di impegni e mancanza di tempo per portare avanti questo blogghettino. Spero di vedere la luce al più presto oltre a raccontarvi non solo cose virtuali ma reali :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Potrei sorprenderti prima o poi preparando delle perfette sfere di miele ma solo perché le trovo terribilmente chic con quei quadretti di erborinato (zola o roquefort?) A prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roquefort chérie! :-)
      (PS: e da un'amante dei formaggi mi aspetto grandi meraviglie...)
      See you soon. Kiss
      (ma quanto mi sento poliglotta questa mattina??!)

      Elimina
  8. Bentrovata Roberta :) Tu continui con queste meraviglie, io resto a bocca aperta, salvo le ricette, archivio e devo ancora provare a muovere i primi passi nella cucina molecolare... non vedo l'ora, credimi... ma chissà cosa combinerò e se sarò all'altezza! Le tue creazioni sono semplicemente
    fantastiche, raffinate, uniche :) Questa qui, poi... il caviale di miele è divino! Un bacione e complimenti, buona serata :) :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Vale, tu sei davvero gentilissima con i tuoi complimenti. Ti giuro però che questo cavialetto lo fai in 10 minuti...ma ci vogliono 6 mesi per trovare gli ingredienti chimici :-)
      Non ti scoraggiare però e fammi sapere se farai qualcosa.
      bacioniiiiiii e buona giornata

      Elimina
  9. Tesoro, sì dormirò anche la notte, però lasciami dire che quando vedo un tuo post sono troppo contenta! La tua mancanza la sento eccome!
    E poi solo avanzi? Cioè tu questi me li chiami avanzi?? O_o
    Sei super! :D
    Un bacio grandissimo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely, ti devo dire una cosa che non c'entra nulla con questo post: domenica sono riuscita a fare una foto con sfondo NERONERONERO!! E grazie ai tuoi consigli. Grazie tesssssoro.
      Bacioni
      PS: avanzi di blogger

      Elimina
    2. L'allieva che dà un consiglio -utile per di più- alla sua maestra?? Così mi commuovi *_*
      Ora però attendo di vedere il risultato!! :D
      Smack smack

      Elimina
    3. macchè allieva!! Tu non me la racconti giusta... :-) Sei maestosissima!! :-)
      baci

      Elimina
  10. Ok lo confesso, non ci ho provato ma prima o poi con queste sferette mi farai impazzire! Si sta risvegliando tutto il piccolo chimico che è in me e alla parola "miele" mi si sono drizzate tutte le antenne :) Vado a studiare va ma tu non sparire troppo a lungo ^_^ Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, se sei chimica allora sei 10 passi avanti a me. Io non ci capisco un acca di reazioni e devo usare il metodo empirico, ma tu puoi fare tutto ad occhi chiusi senza rischiare di far esplodere la cucina!! :-)
      Daiiii, da una che non festeggia i compleanni mi aspetto gradissime cose...!! baci a te

      Elimina
  11. Che meraviglia!
    Devo sicuramente approfondire questa cucina molecolare ... e che foto meravigliose, complimentissimi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monique, se approfondisci fammi sapere gli esiti!! :-) Buona giornata

      Elimina
  12. Sono senza parole, queste sferette sono una meraviglia! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma ciao cara Mari, vorrei tanto vedere delle sferette fotografate da te, sono convinta che ne tireresti fuori delle perle meravigliose... un abbraccio :-)

      Elimina
  13. Che mito che sei Roby... con questo "avanzo" buttato là con noncuranza mi sembri Csaba dalla Zorza sulla copertina di Celebrate in Venice (l'hai vista ?) che butta là un "ho messo la prima cosa che mi è capitata". Grazie di avermi rassicurata, ora non me ne vado di certo e attendo anche la lasagna al vinavil affumicata in casa. E nel frattempo, un in bocca al lupo di cuore per tutto ciò che bolle in pentola, arie comprese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai vista Csaba ma ho presente il tipo. Tiri fuori due stracci dal cassetto e sei la donna più elegante del mondo. Beh, questo post è davvero l'ultima risorsa del mio archivio di Blogger.
      Per la lasagna mi sto attrezzando: il vinavil diventerà la nuova besciamella!!
      Grazie per avermi 'risvegliata' e se non mi sentirai per un po', sentiti autorizzata ad urlarmi nelle orecchie :-) Baci

      Elimina
  14. oh bella, molecolarizzi pure? geniale la Roby :)
    baciiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì Babs, sai com'è, non riesco a fare una frolla dignitosa ma queste palline mi vengono che è una meraviglia :-)
      Baciiiiiii a teeeeeeeee!!

      Elimina
  15. miele molecolare...tutto un programma! però sembra buonissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooo!! Curioso vero?! Ed è pure saporito :-)
      Grazie per il commento...

      Elimina
  16. mi hai contagiata con il caviale l'ho provato anche io su una tartare di manzo usando un caviale di capperi.ora questo di miele abbinato ai formaggi è strepitoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai 'cavializzato' anche tu??!! Ma daiiii??? E mi sono persa il post??
      bacioniii

      Elimina
  17. meraviglia!!! :) vado a leggere come farmi il cabiale di miele :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Benedetta, se ti venisse voglia di provarci, fammi sapere se hai bisogno di consigli.
      Un abbraccio

      Elimina
  18. E chi se ne va? Io sono qui e aspetto il tuo prossimo post o il tuo prossimo progetto :) Nel frattempo contemplo questo abbinamento super raffinato e originale!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello sentirsi 'virtualmente' in compagnia di tante amiche. Spero di poter ripostare qualcosa al più presto, ho dovuto tirar via le 'virtual-net' :-))
      bacioni

      Elimina
  19. Mi sei mancata! Che starai combinando da quelle parti?! Inutile dirti che se avessimo trovato le polverine magiche che servono per la sferificazione noi l'avremmo già fatta. Ma non demordiamo. E se e quando ci riusciremo tu sarai la prima a saperlo. Bacibaci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Clara, lo so che tu e IP (ma soprattutto IP) se aveste lo sostanze a portata di mano creereste dei capolavori...ma tanto li create già con i prodotti naturali (e dopo il compost sul balcone, io non ho più smesso di ammirarvi!!)
      bacioniiii

      Elimina
  20. e chi se ne va!?!?è sempre bello leggere i tuoi post...quando si parla di formaggio poi mi sciolgo!!!non che non ami il tuo caviale è...è fantastico...però mi fa sentire una vera dilettante :P
    un bacione e a prestooooo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccola qui la poetessa della rete!! Poesia e formaggio...mi piace!!!
      Dilettante un fico, il tuo bicchiere ghiacciato era una meraviglia da lasciare a bocca aperta!!
      un abbraccione

      Elimina
  21. hai fatto bene a dare segni di te, con quel cracco lì non se ne poteva +...tutta invidia la mia!. Miele e formaggio mi ci tuffo anche io, se non in senso molecolare, ma molto viscerale. un abbraccio e a presto. mi raccomando:) mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mony, ti farò una confidenza: il miele in originale è sicuramente tutta un'altra cosa!!!
      Le palline sono buone ma molto chic, vuoi mettere un bel dito in un barattolo di quel prodotto appiccicoso ma irresistibile?? Bacioni

      Elimina
  22. Ohh eccoti finalmente!
    Hai ragione, io sono tra quelle che non hanno ancora provato..ma è in lista! Giuro che è in lista!
    Bastano gli intenti???
    Un bacione :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ohi Vale, gli intenti valgono ma solo perchè so che li realizzerai e non vedo l'ora di leggerti! Un bacioneeeee

      Elimina
  23. Come sempre, ricette sorprendenti, bravissima! In bocca la lupo e in groppa al riccio per tutti questi progetti che bollono i pentola ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per esserti fermata dalle mie parti!! :-)
      Non so se lupo e riccio siano altrettanto contenti di avermi in bocca e in groppa... hihihihhi!!
      :-)

      Elimina
  24. ciao, grazie per la visita!! Passo a trovarti immediatamente!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  25. caviale di miele??
    corro subito a vedere...

    RispondiElimina
  26. Non avevo visto che avevi postato ma anche io in questo periodo sono del partito degli storditi per cui scusami se passo solo ora. Lo vedi come sei? Rendi uniche anche le robe semplici e poi le spacci pure per avanzi....mah, mi sembri davvero tutta mamma!
    Ma papà ti manda sola?
    Il miele in caviale è mioooooo....
    Bacione grande e a sabato! Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già Patty, mi sa che il clan degli incasinati è davvero affollato. Riesco a leggere (sempre), a commentare (non sempre) a scrivere (quasi più) e poi mi tocca grattare il fondo...!
      Smack e a sabato!!! :-)

      Elimina
  27. Saranno anche avanzi ma un post così tutte le mattine! Pensavo avessi mollato con la cucina molecolare poi ho visto il miele sferificato...che meraviglia, se l'occhio vuole la sua parte qui è proprio appagato, tanto che .....potrebbe mettersi a fumare una sigaretta!!!! Bravissima. Ciao a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prometto (o forse no) che per ora questo è l'ultimo spunto molecolare!! Grazie mille per i tuoi complimneti.
      A prestissimoooo

      Elimina
  28. Come al solito io salto alle conseguenze dal titolo e il primo pensiero é stato "be' se riesci a presentare così gli avanzi,forse, ti dovrei fare una statua". Poi ho capito a quali avanzi ti riferissi. Ed é anche peggio. Avanzi, cose che avanzano, di troppo, non utilizzate. Foto che nemmeno con i due obiettivi acquistati (insieme) riesco a fare. Un'idea geniale e strepitosa. Un connubio da panico (sono in astinenza da formaggio da troppo tempo).
    Insomma, dacci ancora avanzi. Ancora e ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elvi cara, so già che al tuo ritorno ci invaderai di ricette e di fotografie perchè adesso dovrai darci dentro con i due nuovi obiettivi!! :-)
      Bacioni e buon ritorno!!

      Elimina
    2. quando ci propini qualche altro avanzo perpiacereperpiacere?? :)

      Elimina
    3. prestoprestoprestoooooooo!! Però basta 'avanzi' ;-)

      Elimina
  29. hai ragione, devo provare la sferificazione, ce l'ho in agenda da un pezzo! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oooohhh!!! Che bello!! Una persona che ce l'ha in agenda!! Fammi sapere quando ci proverai!!
      un abbraccio

      Elimina
  30. Ciao Roberta, ho appena scoperto il tuo blog: è bellissimo! Complimenti! Foto bellissime e ricette golosissime! :-D
    Buona giornata
    e a presto!

    Noemi
    Ps: se ti va fai un salto da me: www.bacididama-blog.com! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  31. La cucina molecolare mi ha sempre affascinata e spaventata allo stesso tempo...sarà il nome, sarà che è un qualcosa che non conosco...però dalle tue foto vedo solo cose buone!!!!! Bacio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Kiara, vai tranquilla, si tratta solo di carbonato di calcio e alginato di sodio... :-P
      bacioni

      Elimina
  32. Ciao Roberta (..Roberta anch'io..)!
    Sono arrivata qui or ora e mi piace tantissimo quello che ho visto!!!
    Belle le foto, belli i tuoi post, belle ricette, bello bello!
    mi fermo con i tuoi lettori così non mi perdo i tuoi post!
    A presto, Roberta
    ..mi trovi qui: http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta (ma che bel nome! :-))
      Grazie per la visita e per esserti aggiunta tra i lettori, passerò al più presto dalle tue parti ma non troppo presto perchè purtroppo è un fine mese strapieno di impegni.
      ciaoooo

      Elimina
  33. Sei una miniera di sorprese e mi sei macata tantissimo!!!I miei avanzi sono un tozzo di pane con una fetta di prosciutto di un maiale invecchiato di 12 anni e i tuoi avanzi???O.O
    Sei inostenibilmente fantastica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi Paola ma tu sei troppo buona!! Quando riuscirò a rimettermi sul blog sarà ormai primavera :-(
      bacioniii

      Elimina
  34. non so nulla di cucina molecolare, ma devo dire che mi incuriosisce davvero moltissimo! bella presentazione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Monica, ti consiglio di provarci perchè oltre ad essere divertente si presta parecchio ad essere fotografata :-)

      Elimina
  35. Una FIGATA! Scopiazzo perchè alla prossima cena con questo faccio un figurone esagerato >_<
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. ti aspettiamo tranquilla, intanto l'erborinato con miele non è niente male sia pure in perline

    RispondiElimina
  37. carissima, eccomi qui finalmente anch'io ad onorare il tuo "avanzo"... mi trovi qui, con la mandibola cascante a guardare questo bel roquefort in "dolce" compagnia. Magnifica idea. Io invece, al contrario di Sere, SO che prima o poi ci proverò. Lo SO: E poi c'ho anche le conoscenze dirette in farmacia per procurare quei bizzarri ingredienti quindi mi manca solo (solo?!?!?!) un po' di voglia! In realtà tu lo sai che non è solo questione di voglia, anzi di quella ce ne sarebbe anche tanta, è il tempo per voler fare tutto, quel che mi manca. Ma non dispero, arriverà anche il mio turno di pallinare (ah no scusa, sferificare!):))
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah beh, tu sei una privilegiata perchè io per trovare alginato e carbonato ho dovuto girare 6 farmacie.
      Sul tempo libero, questo sconosciuto, ci farò un post, ma proprio oggi, sono riuscita a ritagliarmi 1 ora (dico un'ora) di 'fancazzismo'. Che privilegio!!! :-)
      bacioni a go-go

      Elimina
  38. Ciao!
    Mi piace molto la tua idea di affiancare al formaggio le sfere di miele, secondo me sono sfruttabili anche in qualche dolce! Dovrei mettermi a giocare al piccolo chimico in cucina, ma ultimamente anche io non ho molto tempo..
    Comunque complimenti anche per le foto, lo styling è molto fine! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, sempre graditissimi.
      per quanto riguarda il piccolo chimico, una volta che avrai in mano gli ingredienti di base, sarà davvero un gioco da ragazzi!!
      Ciaoooo

      Elimina
  39. Meravigliosa come sempre!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ale!! Vengo a trovarti e a dare un'occhiata al tuo contest.
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Mi piace come idea perchè concilia due tue passioni!!
      Io sono una freebijoux nel senso che l'unica cosa che indosso è l'orologio :-)
      Bacioni

      Elimina
    3. ok capito...il tuo contest invece è una meraviglia, credo proprio che parteciperò...l'unica cosa é che non riesco a commentare lì sotto!mi sapresti dire come mai? le ricette dove si possono inserire???

      Elimina
    4. ciao Ale, problema sistemato con Explorer. Adesso puoi tornare sulla pagina del contest e lasciare i commenti (la ricetta la potrai pubblicare nei commenti, ora si può. Fammi sapere se hai ancora problemi).
      ciaoooo

      Elimina
    5. ora vedo tutto mia cara...allora non mi resta che iniziare a preparare la mia ricetta...io ho più di una fb preferita ma mi deciderò...un bacio!!! grazie Roby!

      Elimina
    6. BRava Ale!!! Ti aspetto :-)
      PS: se proprio non ce la farai a scegliere, una la puoi pubblicare in concorso e l'altra fuori concorso ;-) Bacioni

      Elimina
  40. Fossero tutti così gli avanzi che abbiamo in frigo!! Proprio ieri, domenica, ho riordinato la casa, frigo compreso e ci sarebbe stato da fare una foto!! ARGH!!
    Un saluto, Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo, dovresti vedere il mio frigo il venerdì mattina (la spesa la faccio il venerdì sera...), pare di sentirne l'eco-o-o-o-o-o-o-o! :-)
      un abbraccio

      Elimina