4 settembre 2011

Incontro tra farine

Oggi a Milano è una giornata decisamente piovosa e dato che le temperature si sono abbassate a livelli accettabili, ho deciso di proporvi un classico della pasticceria casalinga, la torta di mele, anche se con qualche variazione sul tema. Il dolce risultato che sfornerete potrà essere offerto anche a coloro che sono allergici ai latticini e alle uova e sarà apprezzato dalle persone che hanno scelto di nutrirsi senza prodotti di origine animale. 
A tal proposito, pochi mesi fa ho letto un interessantissimo libro sull'alimentazione vegana che mi sento di consigliare anche ai più accaniti e convinti onnivori del pianeta, se non altro per conoscere un punto di vista differente e acquisire una maggiore consapevolezza su cosa mangiamo. Il libro si intitola "Magiar sano e naturale" di Michele Riefoli. 
Aspetto un vostro commento sulla bontà di questa "torta-etica"! :-)

Torta di mais e mele 

200 gr di farina di mais
200 gr di farina OO
100 gr di zucchero di canna grezzo
1 bustina di lievito naturale per dolci   
100 gr di olio extravergine di oliva
una manciata di uvetta e una di pinoli
3 mele
cannella in polvere
una noce di margarina vegetale
acqua 

Mettere a bagno l'uvetta con acqua tiepida. Sbucciare 3 mele, eliminare il torsolo e frullarle aiutandosi con circa 2 bicchieri di acqua da aggiungere un poco per volta. In una ciotola unire le due farine, lo zucchero di canna, il lievito e una spolverata di cannella. mescolare gli ingredienti, aggiungere le mele frullate e l'olio e allungare con dell'acqua fino a quando il composto riusulterà omogeneo e morbido ma non troppo liquido. Aggiungere i pinoli e l'uvetta (precedentemente scolata e strizzata) e mescolare.
Riscaldare il forno in modalità statica a 180°.
Ungere una teglia con una noce di margarina vegetale (in alternativa si può usare un foglio di carta da forno bagnato e strizzato) e versare il composto. Sbucciare la mela rimasta, tagliarla a fettine e posizionarle a raggiera sul composto. Infornare per circa 45 minuti facendo attenzione dopo circa 30 minuti ad abbassare la temperatura a 160° per una migliore cottura all'interno. Una volta che la torta si sarà raffreddata, spolverare con zucchero a velo.





Stampa la ricetta

14 commenti:

  1. Ciao roby, proverò sicuramente, come sai il forno è l'oggetto della casa che preferisco,insieme al congelatore... :-)
    poi ti farò sapere!
    ila

    RispondiElimina
  2. @ Ila: finalmente la stagione del forno è ri-iniziata :-)

    RispondiElimina
  3. mhh e dalla foto pare proprio invitante, da provare sicuramente!! e grazie per la lettura consigliata :)

    RispondiElimina
  4. mi piace molto questa ricetta e la foto e' bellissima!!

    RispondiElimina
  5. @ Paolo: grazie Paolo, tra qualche giorno pubblicherò un nuovo post, ti potrà essere utile per utilizzare un pò della tua frutta :-)

    RispondiElimina
  6. ciao Roby! domenica l'ho fatta! licenze poetiche, non avevo l'uvetta e ho messo le poco vegane gocce di cioccolato...a me piace molto, anche a mamma e chiara, per me è adattissima alla colazione perchè risulta un po' "stagna" diciamo così. cmq fatto! :-)
    ila

    RispondiElimina
  7. che bello, un'altra ricetta per usare le mele... ne ho tirate giu "un quintale" dalla pianta in giardino e sto cercando tutti i modi di usarle. Piu' tardi ci provo, devo andare a vedere se trovo la farina di mais... Aurelia

    RispondiElimina
  8. @Lia: se mi dici qual'è la materia prima che hai in abbondanza in questo momento (oltre alle mele), ti preparerò un post ad hoc...! :-)

    RispondiElimina
  9. Ho fatto un giretto per il tuo blog.. è davvero molto carino. Mi sono soffermata su questa ricetta, un po' per la passione per le torte di mele, un po' per la farina di mais che hai messo nella torta che mi incuriosisce molto.. Complimenti!

    RispondiElimina
  10. @Nicole: grazie per la visita e fammi avere un tuo parera se cucinerai la torta.

    RispondiElimina
  11. Scelgo questa torta tra tante, una più bella dell'altra! Le foto strepitose, bravissima!
    Mi annoto la ricetta, sostituendo lo zucchero si può fare!
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  12. @la Sissa: grazie per la visita! Fammi sapere cosa usi in sostituzione dello zucchero e cosa ne pensi del risultato perchè ci tengo ad avere la tua opinione.

    RispondiElimina
  13. ho appena scoperto con piacere il tuo blog! mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori!!! complimenti! e girerò questa interessante ricetta a mia sorella che colleziona ricette di torte alle mele!! mi piacerebbe provare la tua versione! ciao, silvia

    RispondiElimina
  14. @Silvia: grazie per esserti unita al gruppo! La torta è buona, morbida e pure vegan, cosa desiderare di più? Bella la collezione di ricette di mele!!! :-)

    RispondiElimina